Consulenze Brevi
Cosa vuol dire Consulenze Brevi?
Le consulenze brevi nascono in contesti dove è estremamente necessario avere una risoluzione veloce alla condizione di disagio.
Sono consapevole che molte persone fanno fatica ad associare la parola psicologo con idea di brevità. Questo perché abbiamo un pensiero comune dove l’andare dallo psicologo è legato a concetti di lunghezza temporale e significativo impegno economico.
Anche io all’inizio la pensavo così.
Le consulenze brevi nascono in contesti dove è estremamente necessario avere una risoluzione veloce alla condizione di disagio. Il primo terapeuta è stato proprio Freud, che in una situazione di necessità ha dovuto massimizzare l’unico incontro che aveva a disposizione con il paziente e questi ne ha tratto beneficio. Durante la Prima e la Seconda Guerra Mondiale le terapie brevi sono state utilizzate tantissimo in America, questo perché i soldati avevano bisogno di una risposta immediata alla loro sintomatologia per tornare quanto prima a combattere. Nel tempo le psicoterapie brevi si sono diversificate e consolidate verso la fine degli anni ‘60. Poi si sa, che in Italia le cose arrivano un po’ dopo…
Per questo sto studiando a Roma, presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Breve Sistemico – Strategica, dove le consulenze brevi hanno l’obiettivo di massimizzare l’efficacia di ogni singolo incontro. Molte volte una sola seduta può fornire delle prospettive e degli strumenti necessari alla concreta risoluzione di alcune dinamiche disfunzionali.
Tale approccio apre anche alla possibilità di considerare la consulenza dallo psicologo come un incontro “al bisogno” mirato sulle problematiche del “qui ed ora”. Le consulenze brevi rispondono quindi alle esigenze contemporanee di trovare aiuti rapidi ed efficaci ai propri problemi.
Ma queste consulenze vanno bene per tutti?
Se il verdetto di Dodo sostiene che: “Tutte le terapie sono ugualmente efficaci”, io ho scelto un approccio di cura che sia anche efficiente e duraturo.
Le consulenze brevi sistemico-strategiche riescono a dare risposta in poche sedute.
Ti aspetto in studio.
Ester.
Bibliografia
Scuola di specializzazione in psicoterapie brevi sistemico strategiche;
www.istitutoicnos.it
Il “verdetto del dodo” (dodo bird verdict), termine ideato da Saul Rosenzweig nel 1936.
0 Comments