Chi sono

Sono la Dott.ssa Fantoni Ester, psicologa clinica esperta in consulenze brevi. Il mio approccio tende a massimizzare l’efficacia di ogni singolo incontro.

Mi sono laureata presso l’Università degli Studi di Padova ed ora sto proseguendo il mio percorso formativo presso l’Istituto ICNOS di Roma per specializzarmi in Psicoterapie Brevi Sistemico-Strategiche.

Possiedo un bagaglio esperienziale nel sociale molto vasto: ho infatti lavorato e svolto percorsi formativi in svariati contesti abbracciando diverse fasce d’età. Questa pluralità di esperienze ha arricchito le mie competenze e conoscenze. (Curriculum completo qui— Linkedin)

Il mio percorso formativo come psicoterapeuta si basa su una terapia breve ed efficace, con un focus sul presente e su ciò che crea disagio nell’attualità. Se un evento passato importante continua a causare dolore, significa che c’è qualcosa nel nostro quotidiano che lo alimenta. Lavoreremo insieme per mettere il passato nel cassetto del passato, al fine di vivere appieno il presente, specialmente in situazioni di traumi importanti e lutti.

Nel mio lavoro, utilizzo principalmente due modelli:

  1. Terapia Breve Centrata sulla Soluzione:
  • È un modello che mi permette di impostare il lavoro adottando una conversazione orientata alla soluzione. Il focus è posto su cosa ci sarà di diverso nel momento in cui il tuo problema sarà risolto!?

2. Terapia Strategica modello MRI:

  • Questo modello è efficace per sbloccare problematiche gravi. Lo psicologo conduce il cliente a definire la situazione problematica e prescrive dei “compiti per casa” al fine di uscire dalla situazione di impasse. Il modello viene utilizzato anche nelle terapie familiari e di coppia dove l’obiettivo è cambiare delle interazioni disfunzionali.

Inoltre, utilizzo il metodo della Terapia a Seduta Singola:

  • La consulenza a Seduta Singola mi consente di condurre interventi brevi e mirati, concentrando l’attenzione sulla problematica attuale. Una sola seduta può spesso fornire prospettive e strumenti necessari alla risoluzione di dinamiche disfunzionali.

Ho affinato le mie competenze nell’utilizzo di questo metodo partecipando anche al IV Simposio Internazionale, dove terapeuti da tutto il mondo hanno condiviso la loro esperienza clinica. La Seduta Singola è praticata sistematicamente all’estero da molti anni ed è sostenuta da oltre 35 anni di studi sistematici.

Quando mi contatti, puoi specificare se hai bisogno di una Seduta Singola, soprattutto se hai ben chiaro il tuo problema. Se invece hai bisogno di essere accompagnato nel focalizzare la situazione disfunzionale, troveremo insieme le strategie per raggiungere i tuoi obiettivi.